Lettera di presentazione dei corsi

Perché partecipare al corso di yoga?



Con lo yoga ti prendi cura della tua intera struttura e dell'energia che serve per farla funzionare.

Molti conoscono l'effetto rilassante dello yoga; è vero, fare yoga contribuisce ad essere più rilassati, durante il corso apprendi cos'è il rilassamento e come si realizza.

Per rilassarsi non è sufficiente sdraiarsi sul divano o dormire. Se fosse così l'ozio sarebbe il padre del rilassamento anziché il padre di tutti i vizi; per rilassarsi è necessario compiere delle azioni che tonificano, equilibrano ed armonizzano.

Le difficoltà odierne non sono poca cosa, qualcuno sostiene che viviamo un tempo molto difficile. Lo yoga suggerisce di trasformare le difficoltà in opportunità, così il rilassamento e la sua realizzazione diventano qualcosa di estremamente prezioso.

Le implicazioni dello yoga sono infinite ma io devo terminare questo prologo che diventa noioso per chi sa già di yoga, anche se un ripasso non fa mai male.

Ti faccio una proposta: Tu esponimi a voce, per telefono o per email, il tuo problema urgente ed io ti faccio sapere cosa propone lo yoga per il tuo caso, se poi ti iscriverai io provvederò ad inserire i contenuti che ti riguardano all'interno del corso stesso.

Il corso in ogni caso è un vero e proprio percorso che si snoda nella stagione che attraversa, mettendo in evidenza i contenuti e le riflessioni possibili; lo scopo è vivere il presente, collegandoci al tempo ed alla stagione correnti.

L'estate è sinonimo di maturazione, praticità e libertà; queste caratteristiche sono presenti nella tua vita? Come le esprimi?

I contenuti dell'autunno sono le separazioni, le perdite, il lasciar andare.

L'inverno è la rappresentazione della quiete, del riposo e della riflessione.

Sinonimi della primavera sono la rinascita o resurrezione, la giovinezza, nuovi progetti, nuova vita. 

Ad ogni stagione della vita e dell'anno i suoi contenuti, per non perdere nessun fotogramma del film della nostra vita.

Questo per fare yoga(unione) nel tempo sul quale scorriamo, senza estraniarci ed essendo più possibile presenti.

Venendo al corso stabilisci un contatto più intimo col tuo corpo e con la tua mente, acquisendo la possibilità di adottare le sane metodologie dello yoga.


Obiettivi del Corso di Yoga:

  • Benefici a livello fisico, mentale, estetico e funzionale.
  • Equilibrio nervoso e capacità di rilassarsi profondamente, riduzione di ansia e stress; incremento della capacità di attenzione e di concentrazione.
  • Tonicità ed elasticità muscolare, miglior postura e miglior funzionamento articolare, scioglimento di tensioni e contratture muscolari, miglior drenaggio linfatico.
  • Miglioramento della profondità e della qualità del respiro, aumento dell'energia disponibile.
  • Equilibrio della produzione ormonale e potenziamento del sistema immunitario, migliore digestione ed assimilazione delle sostanze nutritive, miglioramento di tutte le funzioni fisiologiche.
  • Consapevolezza dei blocchi emozionali e dei contenuti caratteriali, miglior gestione delle emozioni e fiducia in se stessi.
  • Impostazione di strategie di cambiamento.
  • Miglioramento e conservazione del tuo benessere e della tua salute, rigenerazione del corpo e della mente.

Puoi permetterti tutto questo ed anche di più.
Una pratica di yoga ben fatta migliora la qualità della tua vita. Se hai già frequentato lo sai già, oppure chiedi a chi ha già provato.

Alti e bassi scandiscono le nostre vite, vantaggi e svantaggi si susseguono; lo yoga persegue la sintesi degli opposti.


Chi sono io e perché ti parlo così?

Il mio obiettivo è duplice:
  1. dissipare l'alone di mistero e di mistificazione che circonda lo yoga per renderlo disponibile.
  2. Valorizzare l'esperienza occidentale riconoscendo al suo interno quanto di logico e yogico è stato prodotto.
Sono un insegnante abilitato da una scuola di yoga prestigiosa (Satyananda Ashram Italia, affiliata alla Bihar School of Yoga, Mungheer, India); inoltre ho il diploma di "Operatore attività motorie" rilasciato dalla Regione Toscana e dal CONI.
Questa doppia formazione mi permette di fare una sintesi tra teoria e prassi orientali ed occidentali.

Mi piace lo sciamanesimo che favorisce l'armonia delle persone con se stesse, con gli altri e con l'ambiente in cui vivono.

La mia didattica è la conseguenza di queste premesse perché ovviamente trasmetto quello che ho capito e che ritengo importante.

                            Quindi?

Iniziare o continuare a fare yoga è il miglior regalo che puoi farti, un piccolo investimento per migliorare la tua vita.
A proposito di investimenti, non farti bloccare da eventuali difficoltà economiche, parliamone ed attiviamo insieme le soluzioni possibili, altri prima di te l'hanno già fatto col risultato di poter frequentare.
Nella realtà ci sono problemi e soluzioni, proviamo ad impegnarci nel trovare ed anche creare nuove soluzioni.
Togliamo ai problemi che già esistono di per sé, la possibilità di svilupparsi nel territorio della nostra mente, concentrandoci sulle soluzioni.
Fare yoga significa prendersi cura del corpo, della mente, dell'energia che ci serve, del nostro sonno e dei nostri sogni, della nostra intera struttura, il nostro così detto sé.
A questo punto è chiaro che iscrivendoti al corso fai la cosa giusta e non rischi niente. Consultati con i tuoi familiari oppure con la tua squadra di lavoro, o con tutt'e due; dai un'occhiata ai tuoi impegni per capire quanto potrai frequentare, poi agisci subito, senza rimandare perché questo è il momento giusto.

A causa di turni di lavoro alternati, c'è chi frequenta il corso ad orari alterni, una settimana la sera ed un'altra di mattina, è possibile. 
Non c’è niente da aspettare, procedi subito con la pre-iscrizione che è gratuita e dà la certezza di avere un posto riservato. I posti sono solo 10 per ogni turno, la prima lezione arriva presto, cerca il calendario del corso.
Per pre-iscriverti basta che mi contatti ad uno dei miei recapiti e mi dici quali sono le tue intenzioni circa la frequentazione, quanti mesi, quale orario, eventualmente quale giorno settimanale se vuoi frequentare solo un giorno a settimana.
Se hai qualche dubbio o qualche cosa da chiarire non esitare a chiedere ai recapiti indicati in fondo a questa pagina.
Chiedi per avere tutte le altre informazioni che ti servono, sede, orari, calendario, entità dei contributi liberi e volontari per sostenere i corsi.
L'iscrizione annuale all'associazione è gratuita.
Pre-iscrivendoti prenoti immediatamente il tuo posto e potrai completare l’iscrizione quando ti presenterai al corso.

A seguito della tua pre-iscrizione riceverai tutte le informazioni che ti servono per arrivare al corso nelle migliori condizioni.
Considerando che il corso ha un numero chiuso a 10 partecipanti a causa dello spazio disponibile, non mettere tempo in mezzo ti permette di trovare spazio nell'orario per te più favorevole.
Non occorrono requisiti speciali per partecipare, yoga è alla portata di tutti, nessuno è escluso.


I miei recapiti:
e-mail enzogi@tim.it cell. 340 371 5368


A risentirci!


L'insegnante di yoga    

                       

                

Nessun commento:

Posta un commento