giovedì 5 agosto 2021

Yoga d'estate

 


Yoga sta bene in ogni stagione ed il calore dell'estate rende il corpo più rilassato, specialmente nelle sue strutture tendinee ed articolari, più disponibili e malleabili rispetto ai periodi freddi.

L'Hot yoga proposto dal sig. Bikram si svolge in una stanza con temperatura di circa 40°C ed umidità al 40%; in agosto spesso questa condizione è naturale.

C'è la tendenza a considerare il mese di agosto dedicato alla vacanza ed al dolce far niente.

Riguardo la vacanza va ricordato che è salutare per la mente, ed anche per il corpo, visitare, almeno una volta l'anno, un posto sconosciuto; ben vengano quindi i viaggi.

Il dolce far niente non è mai consigliato: premesso che l'ozio è il padre di tutti i vizi e che l'attività ordinata è utile sia al corpo sia alla mente; qualsiasi mese che ci offra tempo da dedicare potrà essere sfruttato per indirizzare al meglio le nostre attività, fisiche e mentali.

Agosto è storicamente un mese dedicato alle ferie, termine che in latino significa festa, da cui ferragosto come festa dedicata ad Augusto, primo imperatore romano; ovvia la pausa da tutti i lavori stagionali.

Prendersi cura di sé non può essere considerato un lavoro e può continuare anche e soprattutto in agosto quando abbiamo più tempo disponibile.

Stoppando del tutto le attività indirizzate alla propria persona rischiamo di perdere i vantaggi acquisiti nel resto dell'anno in cui ci siamo impegnati a migliorare la nostra vita.

E' il caso invece di continuare con le attività più adatte utilizzando anche questo mese al meglio.

Cosa c'è di meglio che continuare ad usare e quindi lubrificare tutte le articolazioni del corpo?

Cosa c'è di meglio che continuare a stimolare tutti muscoli ed i tendini della nostra struttura?

Cosa c'è di meglio che frequentare pensieri costruttivi allenando la mente a frequentare pensieri utili e ritmi adeguati che la rendono sempre più disponibile?

Il benessere dipende da quello che mangiamo, dal livello di stress, dalla qualità dell'ambiente e da fattori genetici.

Uno yoga che sia unione completa prenderà in considerazione tutt'e quattro questi fattori responsabili del nostro livello di benessere, calibrandoli al meglio in funzione dei nostri obiettivi.

Una bassa carica energetica può portare a scelte rinunciatarie o sbagliate ma se il livello energetico è basso, la colpa non è della stagione che ci castiga.

Abbiamo tutte le possibilità per essere energici e pronti alla vita anche in questo agosto ed a qualsiasi età.

Anche ad agosto si può essere energici e sperimentare la vitalità.

Per questo i corsi di yoga continuano, c'è voglia di vivere bene anche ad agosto, anche per chi viaggiando si trova a passare da queste parti.

L'insegnante di yoga è anche un professionista esperto del ben-essere.

Ad agosto si aggiunge una lezione settimanale, quella del venerdì sera alle 18.00 che fa il tris con quelle del lunedì e del mercoledì alla stessa ora.

Rimangono anche le lezioni delle 10 del mattino, lunedì, mercoledì e venerdì.

E' una proposta seria ed intensa, per dare contenuto alla vostra estate: Bekram consiglia il suo hot yoga ogni giorno, io vi invito a farlo 3 volte alla settimana, ed aggiungo la garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati.

Frequenta per 12 lezioni consecutive e se al termine non noterai nessun cambiamento ti saranno rimborsate tutte le 12 lezioni, senza discussioni.

Buon agosto!

Nessun commento:

Posta un commento